Salvare la ricerca
Andanatore usati
506 annunci di Andanatore usati
IN VETRINA
Visualizza 1 su 25
Marchi principali di fienagione:
Claas, Kuhn, Krone, John Deere, Pöttinger, Fella, Vicon, New Holland
Il ranghinatore o andanatore è una macchina che permette di andare in andana di fieno o paglia, cioè di lasciare un nastro continuo. L'andana viene quindi prelevata da una pressa per foraggio per l'utilizzo nel compostaggio. Il rastrello, un tempo trainato dagli animali, ora è trainato da un trattore.
Trovate tutti gli annunci di rastrelli usati: Rastrelli Kuhn, Krone, Stoll, Claas, Vicon, Pöttinger ...
A cosa serve un andanatore?
Il rastrello fa parte degli attrezzi per la fienagione, vale a dire degli attrezzi destinati ad intervenire durante la lavorazione del fieno in una o più delle sue fasi principali (taglio, spandimento, andana, imballaggio). Come suggerisce il nome, il ranghinatore è l'apparecchiatura chiave del palcoscenico andana: guidata dalla presa di forza di un trattore, che viene utilizzato per raccogliere il foraggio in forma di linee dette strisce, in modo da consentire il suo ritiro.
Come regolare il rastrello?
Ci sono almeno due importanti regolazioni che devi apportare alla tua attrezzatura prima di andare in andana. Per prima cosa è necessario regolare l'altezza di raccolta del rastrello (in altre parole regolare l'altezza dei pettini): un'impostazione troppo bassa potrebbe mettere terra nelle andane, e un'impostazione troppo alta renderà il lavoro inefficiente. È inoltre necessario scegliere la corretta velocità della presa di forza: le andane potrebbero essere formate male se la velocità della macchina è troppo elevata. In caso di dubbio, informarsi sulla velocità consigliata dal produttore.
Come scegliere il tuo rastrello?
Il rastrello rotante è costituito da uno, due o talvolta quattro rotori. Il loro numero sarà determinato in base alle vostre esigenze (terreno, raccolta, ecc.). Una toupie è costituita da un rotore ad asse verticale, sul quale sono fissati i pettini che aggancieranno il foraggio, lo solleveranno e poi lo depositeranno in modo da formare l'andana.
Ci sono anche rastrelli a nastro. Più costosi, garantiscono una migliore qualità delle andane: ci saranno infatti meno rotture e meno terra mescolata al foraggio grazie a questo sistema.
Esistono anche voltafieno-andanatori capaci, come suggerisce il nome, di svolgere entrambe le funzioni a seconda di come sono impostati. Scegli Europa-Agri.it tra oltre 500 rastrelli usati in vendita.
Quale marca di rastrello scegliere?
Diversi produttori sono riconosciuti per la qualità dei loro rastrelli e saldamente affermati sul mercato: Kuhn, Claas, Krone, Fella, Pöttinger o persino Vicon. Questi marchi hanno sviluppato diverse gamme adattate a diverse esigenze e budget. Offrono anche servizi di parti di ricambio che consentono di risolvere qualsiasi problema di usura in modo rapido e semplice.
Acquista un rastrello usato su Europa-Agri.it
Europa-Agri.it è un sito esperto per gli annunci di attrezzature agricole, comprese le attrezzature per il fieno come i rastrelli. Sono disponibili una trentina di marche di rastrello, tra cui le più famose come Kuhn, Claas, Krone ecc.
Se desideri trovare un venditore situato nella tua regione per limitare i tuoi viaggi, puoi utilizzare il menu a sinistra per restringere l'area di ricerca (seleziona il paese o la regione che ti interessa). Hai trovato il rastrello al miglior prezzo e soddisfa le tue aspettative? Chatta direttamente con il venditore per telefono o compilando il modulo di contatto.