Salvare la ricerca
Erpici rotanti usate
149 annunci di Erpice rotante usati
IN VETRINA
Visualizza 1 su 8
L'erpice rotante è uno strumento di lavorazione utilizzato per la preparazione del letto di semina. Alimentato dalla presa di forza di un trattore, l'erpice rotante può essere combinato con altri attrezzi o con una seminatrice. Su un asse verticale, più rotori dotati di denti consentono di lavorare il terreno per una profondità di dieci centimetri. Il rullo posteriore controlla la profondità di lavoro. Una barra livellatrice può eventualmente essere utilizzata per livellare il terreno dopo lo sgretolamento delle zolle di terra. Trova annunci di erpici rotanti usati dei marchi Kuhn, Amazone, Maschio, Rabe, Howard, Kverneland, Lely...
Cos'è un erpice rotante?
L'erpice rotante è un attrezzo animato per la lavorazione del terreno, che deve essere collegato a un trattore agricolo. Il suo ruolo principale è quello di preparare i semenzai rendendo il terreno più sciolto e piatto per facilitare la germinazione, e liberando il terreno arato dalle zolle di terra.
Se il principio del erpice è esistito per centinaia di anni (sarebbe apparso un po 'dopo l'invenzione dell'aratro), l'erpice rotante visto solo la luce del giorno nel 1968 con il modello “lelyterra” della società Lely, il cui brand è ancora oggi un marchio riconosciuto.
Quali sono i componenti principali di un erpice rotante?
Come tutti gli erpici, l'erpice rotante ha un telaio a forma di griglia. Lo strumento è dotato di denti corti per il lavoro superficie, uno (o più) del rotore (s) per rompere le zolle, una barra livellatrice, ed un rullo utilizzato per livellare il terreno (nel compattare la superficie) e garantire la profondità.
Quali pezzi di ricambio per un erpice rotante?
I denti degli erpici rotanti si consumano più velocemente e possono rompersi. Anche i rotori su cui sono fissati questi denti possono subire danni durante l'uso, in caso di resistenza da parte del suolo. Può essere interessante fornire pezzi di ricambio per evitare fermi macchina dovuti a spiacevoli sorprese.
Come scegliere il tuo erpice rotante?
Diversi criteri vengono presi in considerazione nella scelta del vostro erpice rotante. Prima di tutto: che tipo di terreno? Gli erpici rotanti non sono adatti a terreni molto sassosi o rocciosi: il materiale si deteriorerebbe quindi rapidamente. Gli erpici rotanti, invece, possono essere utilizzati per diversi tipi di terreno: argilloso, limoso, sabbioso...
A seconda del tipo di terreno e dell'uso al quale si intende l'erpice, sarà necessario scegliere la forma dei denti più adatta. Più i denti sono affusolati, più facile sarà la trazione, ma è più probabile che i denti fini si rompano in caso di impatto (ad es. con una pietra). I denti quadrati o rotondi hanno una resistenza migliore ma complicano la trazione.
A seconda del tipo di coltura, della configurazione del campo e del trattore su cui verrà montato l'erpice rotante, nella scelta di questa attrezzatura dovrai tenere conto anche di altri criteri: la potenza di trazione richiesta, il peso e la larghezza del lavoro.
Esistono anche diversi tipi di rulli: il rullo a gabbia, il rullo pneumatico, il rullo packer, il rullo cracker, il rullo a spirale... ognuno con una forma e un diametro differenti delle parti lavoranti.
Qual è la migliore marca di erpice rotante?
Diversi produttori offrono questo materiale. I marchi di riferimento sono Kuhn, Amazone, Maschio Gaspardo, Lemken, Rabe e Lely.
Stai cercando di acquistare un erpice rotante usato?
Europa-Agri.it offre più di 400 annunci di erpici rotanti usati. Con la nostra opzione di ordinamento, puoi scegliere di visualizzare questi annunci in ordine di prezzo (crescente o decrescente), per numero di ore o per anno. Per una ricerca più precisa ti viene proposta anche una selezione per criteri: scegli la marca del materiale richiesto, la regione del venditore, ecc.
Gli erpici rotanti possono essere combinati con un decompattatore o una seminatrice. Devono essere combinati con un trattore. Troverai anche annunci di decompattatori, seminatrici e trattori agricoli usati su Europa-Agri.it.